La storia

Nel 1976 lo Studio di pianificazione Ing. P. Borella allargava l’attività dell’ufficio assumendo l’Ing. Bruno Lepori, grazie al quale il nuovo studio era in grado di assolvere mandati inerenti opere di genio civile e edilizia.

Di fatto veniva fondato lo Studio Borella-Lepori che continuava la collaborazione fino all’anno 1991.

A partire da quella data, in concomitanza con il trasloco nella nuova sede di via Campagna 22 a Canobbio, l’Ing. Bruno Lepori diventava titolare unico dell’omonimo studio d’ingegneria. La ragione sociale dello studio era quella di una società semplice.

La collaborazione con il socio originario continuava con lo Studio Planidea S.A. del quale l’Ing. Borella era contitolare fino al 2012.

I due Studi indipendenti avevano in comune la gestione dei dati su server e alcuni mezzi informatici, oltre a condividere spazi e prestazioni di segretariato. Tutto questo fino al novembre 2013, data del trasferimento nella nuova sede di Tesserete, in via Pietro Fontana 14.

Dal marzo 2019 lo Studio d'Ingegneria Lepori SA ha aperto una succursale a Lugano, in Piazza Cioccaro 8.

Lo studio oggi

Dal 1 gennaio 2011, da società semplice modifica la propria ragione sociale in Società Anonima con la seguente denominazione: STUDIO INGEGNERIA LEPORI SA. L’attuale titolare Ing. Bruno Lepori assume pertanto la funzione di presidente e direttore della Società.

L’Ing. Bruno Lepori viene coadiuvato dal figlio Ing. Michele Lepori che è entrato in azienda nel 2003 e che con gli anni ha sviluppato le necessarie competenze per dirigere assieme al padre l’ufficio oltre che condividerne visioni e strategie future. L’Ing. Michele Lepori riveste il ruolo di procuratore della Società. 

Oggi lo studio d’ingegneria Lepori SA copre tutte le attività classiche del genio civile e dell’edilizia e con gli anni si è pure specializzato nel fornire a Committenti istituzionali le consulenze relative agli aspetti procedurali, direttamente legati alla realizzazione di importanti opere pubbliche. La consulenza è estesa anche nell’ambito delle stime immobiliari, dove vengono elaborate perizie estimative per determinare il valore commerciale per preture, committenti privati o banche.

Lo studio è solito consorziarsi con altri studi d’ingegneria per assolvere prestigiosi mandati  inerenti grossi progetti pubblici quali ad esempio la progettazione del nuovo comparto di Cornaredo (NQC) dove lo studio Ingegneria Lepori SA funge da capo progetto, come pure per la progettazione della circonvallazione Agno-Bioggio, dove lo studio è consorziato.

Per saperne di più, richiedi informazioni

T. 091 220 28 30
E. info@studiolepori.ch